top of page

Corsi, spiegazioni, approfondimenti, proposte, note...

CORSI

Tre tipologie di Laboratori creativi alle quali aderire, ma non solo!

 

L'Officina dei sogni è anche:

· Corsi individuali di pittura

· Corsi per anziani

· Art therapy

· Decorazioni

· Personalizzazione negozi

· Oggettistica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pittura su legno

 

La pittura su legno vuol significare: ricreare, personalizzare o perfino migliorare ciò che già era bello.

Molte volte si rivedono mobili o oggetti che, ormai vecchi, risultano spenti o da buttare. Creare nuovi motivi, specialmente riguardanti il nostro arredamento e la nostra casa, accrescerà il loro valore nel contesto.  

Le tecniche così come i soggetti sono vari e tutti molto affascinanti. Si può spaziare dai motivi della tradizione di arte popolare, oppure “inventare” disegni più attuali. La pittura su legno, specialmente per chi ama disegnare, non è difficoltosa, ma implica una serie di precisi accorgimenti, ai quali bisogna per forza attenersi per ottenere un buon risultato.

Programma:

· Scelta del soggetto e dell’oggetto da decorare (ognuno può portare quello che desidera)

· preparazione del legno, carteggiatura

· pitturazione con smalti o colori acrilici

· eventuale verniciatura lucida o opaca

 

 

 

Pittura su vetro

 

La pittura su vetro non è solo "dipingere": la luce che passa attraverso un vetro colorato raggiunge direttamente il cuore attraverso gli occhi, mette allegria, stupore, tutte sensazioni bellissime. In questo caso, due saranno le tipologie di corso tra le quali scegliere:


* Classico: con oggetto o cornice in vetro da dipingere
* Creativo: "farfalle" su fogli di acetato. Un modo diverso e divertente per imparare!

 

Programma del corso "Classico":

· Spiegazione tecnica, bozzetto

· Contorno con il nero coprente

· Colori, abbinamenti e riempimenti

 

Programma  del corso "Farfalle":

· Spiegazione tecnica e contorno in nero coprente ricalcando foto di farfalle su foglio di acetato trasparente

· Coloritura

· Assemblaggio delle ali al corpo e antenne

 

 

 

 

 

 

Pittura su stoffa

 

 

Per gli appassionati del fai da te le tecniche di pittura su tessuto consentono di realizzare tele, accessori per la casa, ed indumenti molto particolari. Si può dipingere su seta, cotone, misto poliestere, fibre naturali, ecc.

 

Un altro campo d'applicazione è la decorazione delle T-shirt, o di accessori in tessuti quali cuscini, lenzuola, presine, da creare per se stessi o come regalo per gli amici. Sapere dipingere la stoffa ti permetterà di mettere le tue idee in mostra. Si può imparare come creare un disegno, riprodurlo   sulla stoffa e dipingerlo in pochi passi, come pure inventare degli stampi con patate, foglie, ecc. e utilizzarli per motivi decorativi.

 

Programma:

· Scelta del soggetto e dell’oggetto da decorare (ognuno può portare quello che desidera)

· Trasferimento del disegno

· Coloritura

 

 

 

 

Art Therapy

 

Vorrei proporvi alcuni incontri basati sull’Art Therapy: un metodo creativo che ha preso piede negli ultimi anni in paesi come la Francia, l'Inghilterra e gli Stati Uniti, dove le librerie hanno iniziato a popolarsi di libri con bellissimi disegni da colorare. Un metodo per ritrovare il proprio equilibrio e per combattere lo stress dovuto ai ritmi frenetici di tutti i giorni.

Colorare un disegno è considerata da sempre un'attività da bambini. Ma siamo sicuri che colorare sia solo un'attività da bambini?

Usare l'arte come antistress e allenamento mentale mediante immagini da colorare può veramente essere una forma efficace di arteterapia e un modo per combattere lo stress? Per esperienza personale, posso affermare di sì!

Quando un bambino colora, la sua attenzione è completamente assorbita da quello che sta facendo: scegliere le tonalità di colore che stanno meglio vicine, cercare di restare all'interno dei contorni del disegno, sono tutte azioni che richiedono la massima concentrazione. Tutto ciò che è al di fuori scompare, esiste solo il “qui” e “ora”.

Questo vale anche per gli adulti: concentrarsi su un'attività manuale permette di chiudere fuori dalla mente tutti i problemi, le ansie e la frenesia della vita quotidiana. La mente si sgombra e anche il corpo si rilassa. Inoltre, i disegni sono complessi ed elaborati, pensati proprio per gli adulti, immagini raffinate, dai tratti sottili e difficili da colorare che rappresentano una vera e propria sfida.

Inoltre è un vero e proprio allenamento per il cervello. Quando si colora si stimolano tutti e due gli emisferi cerebrali, che devono così lavorare insieme in perfetta armonia:

  • l'emisfero sinistro, quello della logica e del movimento, si attiva per seguire i contorni del disegno con precisione;

  • l'emisfero destro, quello della creatività, viene stimolato dalla scelta dei colori da usare e permette alle emozioni di fluire liberamente, rilasciando endorfine (le sostanze della felicità) e diminuendo la tendenza all'eccessivo controllo che è causa dello stress

 

I libri di Art Therapy non sono solo degli album da colorare, ma veri lavori d'artista che permettono di rilassarsi senza l'ansia di creare un disegno nuovo.

Si trovano ormai in tutte le librerie, non sono costosi e potrete scegliere tra diverse tipologie di disegni, tutte bellissime e già scegliere vi darà una piccola soddisfazione

C'è però un'enorme differenza tra disegnare e dedicarsi solo a riportare il colore all'interno delle figure.

Alcune persone infatti amano fare schizzi e scarabocchi per distrarsi e distendere i nervi. Altre, al contrario, si bloccano al solo pensiero: l'idea di dover realizzare qualcosa di artistico e originale crea loro ansia e aspettative. Se poi il risultato finale non è quello che avevano immaginato, si sentono frustrate e questo certo non è un beneficio!.

Colorare, invece, comporta solo di decidere quali colori associare in base al nostro gusto e alle sensazioni che proviamo in quel momento. Questo libera da ogni tipo di ansia da prestazione.

Il colore ha un ruolo fondamentale nella nostra vita, anche se spesso non ce ne rendiamo conto: ci permette di esprimere le emozioni e gli stati d'animo ed è in grado di influenzare l'umore e di aiutarci a contrastare emozioni negative come la rabbia, l'ansia o la tristezza.

Ciascun colore rappresenta una miriade di sensazioni, emozioni e stati d'animo positivi e negativi. Non a caso, in base a come ci sentiamo, scegliamo un colore piuttosto che un altro.

Generalmente, le matite colorate sono quelle più utilizzate per i libri da colorare perché sono facili da stendere, non vengono assorbite dalla trama del foglio e sono visibili solo sulla superficie del disegno, al contrario di altre tecniche. Inoltre, in caso di errore, si possono cancellare con una semplice gomma. La mina appuntita permette di essere molto precisi e si possono anche mischiare realizzando prima uno strato con un colore e poi un secondo al di sopra con un altro.

Secondo gli studiosi, sarebbero sufficienti 20 minuti al giorno dedicati a questa attività per godere dei benefici dell'arteterapia e migliorare la qualità della propria vita.

 

Colorare un disegno è un'attività liberatoria, aiuta a rilassare la mente e a eliminare lo stress accumulato durante la giornata, permette di ritrovare il proprio equilibrio, e farlo in un ambiente sereno, in compagnia, magari con una bella tazza di thé davanti, diventa un piccolo piacere da ritagliarsi in questo mondo che va sempre più di corsa...

ORA SONO DISPONIBILI ANCHE TELE PREDISEGNATE STUPENDE!

Ho partecipato a colorazione di una delle tele del catalogo.

 

 

 

 

 

bottom of page